Centro Fondo Carlomagno

Situato a circa 1500 metri s.l.m., il Centro Fondo Carlomagno è un complesso sciistico per lo sci di fondo, ubicato sull’altopiano della Sila, nel comune di San Giovanni in Fiore all’interno del Parco Nazionale della Sila.

È il più grande della Calabria ed uno dei maggiori del centro-sud d’Italia, oltreché, è anche il centro fondo omologato posto più a sud di tutta Europa.

Carlomagno si propone come la meta ideale per gli amanti dello sci di fondo, i quali troveranno un vero e proprio paradiso per questa disciplina, con degli anelli battuti che si snodano per boschi incantati a oltre 1500 metri sul livello del mare.

Gli anelli per lo sci di fondo sono cinque, due dei quali agonistici con Omologazione Nazionale, per un totale di 22 chilometri, battuti per tecnica classica e skating, i quali regalano suggestivi panorami sui monti circostanti.

Da sempre è sede dell’attività dello Sci Club Montenero di San Giovanni in Fiore, stimolo iniziale della creazione del Centro stesso e colonna portante di collaborazione per il Gestore, sotto l’aspetto sportivo.

La particolare conformazione del paesaggio e la quota relativamente elevata delle vette che fanno da cornice a Carlomagno permettono di praticare scialpinismo o fondo-escursionismo.

Presso il Centro servizi inoltre, è in funzione un Bar Ristoro con annessa Tavola calda e un servizio noleggio per sci di fondo, ciaspole, tubing e slittini con appositi spazi dedicati ai bambini.

Traduci

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!

Skip to content