Centro Storico

Il Centro Storico di San Giovanni in Fiore, tra viuzze e piccole case si snoda attorno all’Abbazia, monumento simbolo della cittadina, meta di numerose visite.

In prossimità dell’Abbazia Florense si erge maestoso  l’Arco Normanno medievale a sesto ogivale e alcuni resti di archi che costituivano le porte della città e fungevano da confine extra-territoriale, oltrepassando i quali si era immuni da ogni pena inflitta dalla Corte Giudiziaria Normanna.

Numerose testimonianze architettoniche dell’arte della lavorazione della pietra, rivelano una vera e propria scuola di scalpellini sangiovannesi, attiva sin dall’età medievale. Apprezzabili anche i lavori in ferro battuto delle ringhiere ai balconi, delle inferriate sui portoni d’ingresso, lungo le scale esterne ed interne alle case.

Di recente i vaglipassaggi che permettono il collegamento tra le viuzze del borgo” sono stati illuminati, ripresi, e dunque rivalutati in tutto il loro fascino. I vagli sono punti di riferimento che conservano l’odore e il sapore del passato, riflettono l’ identità dei sangiovannesi un popolo solidale e generoso.

Traduci

Condividi

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!

Skip to content