01 Aprile 2023 – Inaugurazione Isola Pedonale Via Roma
A partire dalle 16:30 la nuova via Roma sarà invasa dall’arte di strada e dalla musica fino a tarda notte. Accompagneranno il taglio del nastro :
🔹la banda musicale sangiovannese Nuova Paideiae
🔹a seguire la compagnia napoletana “Baracca dei Buffoni”
con lo spettacolo “FLEUR – Parata Poetico Sensoriale“ una fantastica parata ispirato alla bellezza dei fiori.
Fleur è uno spettacolo di grande impatto poetico-emozionale. Un costruttore d’incanto, con il suo magico innaffiatoio, diventa giardiniere. Viene accompagnato da fiori giganti, indossati da trampolieri e magici personaggi, portando con sé musica e profumi. Lo spettacolo non è solo visivo, ma anche olfattivo. La semina, la fioritura e la composizione floreale diventano il motivo che scatena i cinque personaggi in una serie di coreografie e interazioni con il pubblico che si abbandona all’atmosfera sognante e si lascia condurre in un mondo fantastico fatto di poesia, profumi e amore.
🔹Gli artisti Graziella Cous Cous e Pascal Slava porteranno magia e amore tra i bimbi con i loro spettacoli dal titolo “Storie di Burattini” e “ Non mi rompete le Bolle”
🔹Non poteva certo mancare la Musica, dalle 16:30 in poi sulla nuova via Roma sarà la volta anche della compagnia pugliese “BandaRisciò” con lo spettacolo Circense Musicale Itinerante “Transbalcanica”.
Una formidabile “marching band” accompagnata da ballerini e acrobati Bandariscio’: un’esplorazione di brani di diverse culture che parte dai Balcani e dalle tradizioni Klezmer, passando dal Centro e Sud America, fino ad arrivare alla musica d’autore italiana.
E dalle ore 21:00 concerto dell’ artista Mimmo Cavallaro.
Ad oggi tra i piu’ autorevoli interpreti della tradizione musicale calabrese e tra i principali autori della musica popolare italiana. Il suo progetto musicale, nasce ufficialmente nel 2009 con il disco “Sona Battenti” prodotta da Eugenio bennato e Taranta Power. Ha calcato i migliori palchi e festival Italiani , piu’ volte ospite del concertone del 1° Maggio di Roma, tantissimi concerti in giro per il mondo che gli hanno permesso di collaborare con musicisti di livello nazionale ed internazionale. Il suo percorso artistico è segnato da centinaia di apprezzatissimi concerti in Italia e all’ estero, arrivando gino in Giappone e Australia, confermando sempre piu’ il suo ruolo di ambasciatore della musica calabrese nel mondo.